Cambiare Mutuo con le migliori offerte banche

Trasferire il Mutuo scegliendo le migliori offerte presentate dalle banche italiane

Grazie alla surroga del mutuo, cioè quell’operazione che consente di trasferire il proprio mutuo da una banca ad un’altra, sfruttando le migliori offerte proposte ed accedere a migliori condizioni. La surrogazione o portabilità è regolata dalla legge Bersani del 2007 stabilisce che il mutuatario ha la possibilità di richiedere il trasferimento del proprio prestito ipotecario ad un’altra banca, senza cancellare l’ipoteca sull’immobile, in modo gratuito e con i costi a carico dell’istituto di credito subentrante.

Vantaggi cambio

Il debito da rimborsare rimarrà lo stesso, ma con la surroga è possibile modificare parametri fondamentali quali: durata del finanziamento, tipologia di tassi (fisso variabile ec..) e  spread.

Purtroppo inizialmente le banche hanno mostrato una certa reticenza in materia. Ottenere il trasferimento con una surrogazione o la rinegoziazione  del proprio mutuo dalla banca alla quale ci si rivolgeva costituiva e costituisce, troppo spesso, ancora oggi una vera e propria scommessa e molti erano i “trucchi” utilizzati dagli istituti di credito per non concederle. Sembrerebbe che queste situazioni siano in diminuzioni e anzi sembra che il mercato offra molte offerte dalle migliori banche.

Per trasferire il proprio mutuo bisogna presentare domanda presso la nuova banca che si è scelta e che offre, appunto quelle condizioni che si reputano portare al risparmio e convenienza. Il tutto deve avvenire in poco tempo per evitare di incorrere in una penale per la vecchia banca.

Ma quali Banche offrono i maggiori vantaggi per un cambio di mutuo conveniente? Il mercato continua a mutare e ci sono semre nuove promozioni. Quindi, per avere una visione ampia bisogna tenersi informati e fondamentale è ricorrere a quegli strumenti on line che permettono di confrontare le offerte delle migliori banche grazie alla comparazioni di numerosi preventivi. In questo modo si ha una panoramica abbastanza completa dei prodotti del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su