Perchè cambiare Mutuo

Perchè cambiare il mutuo: in quali casi può essere importante fare un cambio

vantaggi cambio mutuo

L’acquisto di una casa è uno delle spese più grosse da sostenere per una famiglia e spesso è anche il primo passo per avere una stabilità economica.

Spesso però non si hanno i soldi necessari a coprire l’intera somma del valore dell’immobile e si richiede un finanziamento per un mutuo prima casa ad una banca o istituto di credito.

La scelta di un mutuo infatti deve essere molto ben ponderata, perchè il pagamento della rata rappresenta un impegno notevole dal punto di vista finanziario in quanto le famiglie spesso legano il proprio budget all’ andamento dei mercati interbancari dei tassi che regolano il costo di un mutuo.

Quale convenienza e il risparmio cambiando il tuo mutuo?

E proprio per la suddette motivazioni che ogni scelta per ogni paramentro di un mutuo ipotecario deve essere molto ben cacolata e pensata attentamente. Il mutuo deve essere esaminato non solo prima della stipula del contratto, ma anche durante il suo svolgimento, per poter in caso optare per un cambio per offerte di altre banche migliori grazie a rinegoziazione e surrogazione.

La convenienza di un mutuo su misura

Cambio mutuo

La convenienza di un mutuo è infatti correlata a questi fattori: variazione dei tassi interesse Euribor, modifiche importanti socio-lavorative dei mutuatari o dei percettori di reddito, inserimento nel mercato di offerte di mutui migliori rispetto a quelle accettate precedentemente.

Per questi motivi può essere importante per il cittadino procedere con la surrogazione del mutuo. Per riuscire a spiegarvi cosa voglia dire avere un mutuo su misura, di seguito ti riporto degli esempi di cui abbiamo avuto esperienza.

Esempi:

  • i tassi Euribor sono aumentati sensibilmente rispetto al periodo in cui è stato acceso il mutuo prima casa creando uno squilibrio finanziario sull’ economia della famiglia.
  • i tassi Eurirs sono meno convenienti dell’ Euribor, a causa di una discesa di questi ultimi e la rata non è più conveniente per cui è meglio passare al variabile.
  • le condizioni lavorative dei percettori di reddito della famiglia sono peggiorate a causa di cassintegrazione e disoccupazione (licenziamento) per cui è necessario rinegoziare o meglio surrogare il mutuo.
  • le condizioni lavorative dei percettori di reddito della famiglia sono migliorate per cui si può ambire ad un abbassamento della durata del mutuo, ad un’ estinzione anticipata o ad un miglioramento delle condizioni contrattuali alla luce delle migliori garanzie reddituali.
  • sono presenti nel mercato migliori offerte e preventivi di mutui da confrontare grazie ai comparatori on line.

CAMBIA MUTUO

La surroga del mutuo è un’operazione molto vantaggiosa e totalmente gratuita per risparmiare che permette di trasferire il proprio mutuo presso un’altra banca per accedere a migliori condizioni. Punta al risparmio abbassando la tua rata. Richiedi un preventivo ora!

CONFRONTA I MUTUI E RISPARMIA FINO A

0
€URO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su