Facebook Surroga Mutuo Twitter Surroga Mutuo Google + Surroga Mutuo

Cos’è e come funziona la surroga o surrogazione del mutuo

Cos'è la surroga

La surroga o surrogazione del mutuo è quella operazione che permette al mutuatario, cioè il cittadino che ha sottoscritto il mutuo per la sua casa, di trasferire il proprio mutuo ipotecario da una vecchia banca ad una nuova. Il Decreto Bersani del Febbraio 2007 (e integrata successivamente dalla Legge Finanziaria 2008 inserito nel cosiddetto “pacchetto liberalizzazioni” studiato dall’allora ministro dello Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani del secondo Governo Prodi) stabilisce che la surroga o anche portabilità deve essere permessa gratuitamente e senza ulteriori costi per il cliente.

La gratuità della surroga

Questa operazione è garantita in modo gratuito per legge. L’ ipoteca dell’immobile verrà trasferita insieme al mutuo, ovviamente a costo zero, facendo un’estinzione anticipata del finanziamento precedente con la liquidità della banca subentrante, che la metterà a disposizione a favore dell’operazione richiesta dal nuovo cliente. Questo spostamento avviene senza l’intervento del notaio quindi senza l’onere aggiuntivo per il professionista.

Come funziona, i vantaggi della surroga mutuo

Cambio mutuo

Inizialmente bisogna sintetizzare in breve quelli che sono i principali vantaggi quando si parla di portabilità del mutuo. Li riassumiamo per correttezza:

La surrogazione è un possibilità molto importante per il mutuatario, da considerare ogni qual volta possiamo avere accesso a condizioni migliori rispetto al nostro mutuo, soprattutto quando si ha tra le mani un mutuo cartolarizzato e quindi impossibile da rinegoziare in accordo con la banca, ma l’ unica strada è proprio quella della portabilità.

Cosa si può cambiare con la surroga?

Portabilità contratto mutuo

Il poter cambiare banca ed accedere a nuove offerte più convenienti è una possibilità che non bisogna mai trascurare. Ora vediamo cosa è possibile modificare dopo essere passati alla nuova banca.

Per cominciare le cose principali da poter variare sono:

Come scegliere la migliore surroga del mutuo

Quando si parla di nuove offerte di mutui, che potrebbero portarti a risparmiare ogni mese sulla tua rata, è corretto valutare la migliore soluzione per la surroga mutuo. Di seguito stendiamo alcune regole di riferimento per aiutarti nell’orientamento sulle diverse alternative offerte dal mercato e per farti individuare quella più adatta alle tue esigenze.

Puoi farti aiutare da uno strumento indipendente offerto dai partner del nostro sito clickando sul pulsante arancio nel riquadro blu qui sotto.

CAMBIA MUTUO

La surroga del mutuo è un'operazione molto vantaggiosa e totalmente gratuita per risparmiare che permette di trasferire il proprio mutuo presso un'altra banca per accedere a migliori condizioni. Punta al risparmio abbassando la tua rata. Richiedi un preventivo ora!

196 Risposte all'articolo. Tu cosa ne pensi?

  • Francesco
    ore 09:58

    Salve,
    dopo quanto tempo dalla stipula del mutuo posso fare la surroga?

    Grazie

  • surroga mutui
    ore 10:04

    Salve, teoricamente non ci sono tempi obbligatori, ma sono le banche che a volte mettono paletti autonomamente. Ci faccia sapere se avrà difficoltà.

  • andrea
    ore 08:03

    se sono iscritto nelle liste dei cattivi pagatori non però per il mutuo sempre pagato con regolarità ma essendo stato in cassa integrazione per tre anni e ora rientrata ho avuto difficoltà ha pagare nei tempi di scadenza alcuni miei prestiti personali la banca ha difficoltà ha concedermi la surroga

  • emilia polcaro
    ore 09:40

    Ho inviato richiesta di surroga del mio mutuo da banco di napoli a inpdap, ma la banca si rifuta di rilasciarmi copia della perizia estimativa dell’immobile, impedendomi di fatto di poter surrogare in quanto il regolamento inpdap prevede che alla domanda di surroga vada allegata la perizia. Ma se il decreto Bersani prevede che non ci siano spese per il consumatore, tutta la documentazione dovrebbe essere inviata all’inpdap, inclusa la perizia, sono in un vicolo cieco, l’inpdap non richiede la perizia, la banca non me ne rilascia copia, eppure l’ho pagata 250 euro, la banca sostiene che è un atto interno, come posso uscire da quest’aspirale? Denunciare il comportamento scorretto della banca a chi? L’inpdap non dovrebbe rispettare il decreto bersani e richiedere la perizia alla banca? Perchè non lo fa? Mi potreste aiutare per favore consigliendomi a chi rivolgermi? Grazie Emilia

  • raffaele
    ore 02:53

    Per la perizia puoi chiedere a Crif services che di solito è la societa’ incaricata dalle banche per effettuare la perizia estimativa sugli immobili. Con una semplice richiesta te la faranno avere

  • marco
    ore 10:03

    Salve a tutti, ho un mutuo con barclays a tasso variabile puro, siccome da ora credo che i tassi ricomincino a salire anche perchè non credo che possano scendere più di cosi avevo intenzione di valutare una surroga a un tasso fisso presso altra banca per togliermi la preoccupazione del tasso variabile e ovviamente pagare qualcosa in più credo.
    ho un spread dell’ 1,40 attualmente
    che ne dite?

  • surroga mutui
    ore 10:36

    Forse è un po’ in anticipo coi tempi, l’euribor rimarrà comunque basso per un buon periodo quindi il variabile è ancora conveniente. Segua le informazioni e i tassi per rimanere aggiornato, quando sarà il momento giusto potrà fare la sua scelta e surrogare ad un tasso fisso.

  • Mauro
    ore 14:15

    Salve,
    Ho richiesto una surroga del mutuo a ing direct passando da un mutuo a tasso fisso puro a un misto rinegoziabile ogni 5 anni…rata attuale 579 per altri 25 anni…rata ing 504 partendo dal fisso…mai saltata una rata….rifiutato senza neanche una spiegazione….solamente “ESITO NON PISITIVO”

  • surroga mutui
    ore 09:16

    Non so risponderle con esattezza, ma è un periodo in cui le banche sono a corto di liquidità e magari adottano politiche di questo tipo. Ma è solo una supposizione.

  • emilia
    ore 14:08

    Buonasera, vorrei sapere se per una surroga c’è bisogno della presentazione di nuovo di tutta la documentazione personale ( dichiarazione dei redditi e quant’altro ), considerando che i miei pagamenti sono sempre stati effettuati con regolarità e puntualità,
    grazie

  • ANDREA
    ore 13:48

    salve, nel 2013 ho contratto un mutuo ipotecario per liquidità. Posso presentare richiesta di surroga ad altra banca usufruendo della L. Bersani oppure il mutuo doveva essere acceso per l’acquisto, ristrutturazione, costruzione prima casa?
    grazie

  • Angelo
    ore 11:22

    Salve ho stipulato un mutuo il 5/5/2013 visto i tassi di questi tempi vorrei fare una surroga da un variabile misto a un fisso puro, mi conviene farlo adesso o aspettare ancora?
    Quanto tempo deve passare per poter fare la surroga dell’emissione del mutuo?
    Grazie!!!!!

  • Gaspare
    ore 21:50

    Salve , ho chiesto un mutuo di 75.000 per completare un appartamento , la banca mi ha concesso 47.000 perchè la casa da completare , in questo stato per loro vale 100.000 . Un operatore bancario mi ha consigliato di accettare questo e poi , fra quattro mesi , a lavori avanzati, la casa acquisterebbe + valore di modo che io possa fare una surroga chiedendo altri 30.000 in più . Che ne pensate ? E quanto mi costerà questa operazione ? Grazie ____Saluti .

  • surroga mutui
    ore 13:49

    Salve, difficile dirlo, sicuramente è possibile. L’appartamento da quel che ho capito è già suo ed ora vuole rinnovarlo. Sicuramente in soli quattro mesi è difficile che cambi la situazione a meno che lei abbia già cominciato l’iter per i lavori di ristrutturazione.

  • magri luca
    ore 16:15

    ho fatto la surROGA PER LA SECONDA VOLTA MAGGIO 2014 VISTO CHE SONO SCESI I TASSI HOFATTO UN TASSO MISTO MA VISTO L ABBASSAMENTO DEI TASSI VORREI SAPERE QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER FARE U NALTRA SURROGA GRAZIE

  • surroga mutui
    ore 16:35

    In realtà un minimo di tempo non c’è. L’importante è non diventare surrogatori seriali, rischi di essere schedato. 🙂

  • rosangela
    ore 18:20

    SALVE,
    MIA SUOCERA E’ UNA DIPENDENTE DELLA P.A. E’ TITOLARE DI UN MUTUO PER L’ACQUISTO DI PRIMA CASA SOTTOSCRITTO CON LA barclays NEL AGOSTO 2011, ORA ESSENDO ISCRITTA ALL’INPS EX-INPDAP VORREI AVERE INFORMAZIONI SU COME O COSA SI POSSA FARE PER PASSARE IL MUTUO DALLA barclays ALL’INPDAP, VISTO CHE LE E’ STATO DETTO CHE L’OPERAZIONE NON DOVREBBE AVERE COSTI E CHE INOLTRE ANDREBBE A RISPARMIARE UN BEL PO’ DI INTERESSI PASSIVI SU MUTUI. RESTO IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA.
    GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.

  • manuela
    ore 13:57

    buongiorno ho aperto un mutuo per prima casa con ingdirect. essendo una dipendente del pubblico impiego vorrei surrogare con exindapd.
    la ing direct mi ha chiaramente negato la perizia fatta sulla mia casa sebbene sia stata pagata negli oneri bancari per il mutuo
    appellandomi alla legge bersani e alla gratuità dell’operaiozione surroga non ho ottenuto nessuna risposta se non a mie spese richiedere un altra perizia. sono molto arrabbiata e non vedo l’ora di chiudere qualsiasi rapporto con questa banca. come fare per ottenere la perizia?? grazieee

  • manuela
    ore 14:00

    ancora una domanda…
    a milano c’è qualche ente o agenzie che potrebbe seguirmi nel redigere la pratica di surroga una volta ottenuta, speriamo, la perizia??? ho provato ad entrare nel sito ma accidenti non ci capisco molto!!!
    ancora grazie grazie grazie

  • ANTONIO FRANCO
    ore 14:22

    BUONA SERA , SONO UN MEDICO ED HO COSTITUITO UNA SOCIETA SAS. ( INTESTATA A ME E A TUTTA LA MIA FAMIGLIA ) CHE HA INSTAURATO IL MUTUO . ORA COME SOCIETA’ IMMOBILIARE CHE
    ACQUISTA L’IMMOBILE AD USO UFFICIO ( AMBULATORIO ) E’ POSSIBILE FARE LA SURROGA ? HO SENTITO PARERI DISCORDANTI . GRADIREI IL SUO PARERE . LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE . AFC.

  • angela
    ore 08:26

    Buongiorno,
    Mi interesserebbe sapere se sia lecita la condotta di una banca che richiede la rinnovazione della polizza assicurativa obbligatoria (e conseguentemente dei suoi costi) per la conclusione della surroga, dal momento che l’intera operazione dovrebbe essere gratuita.
    Provo a sentire una banca diversa?
    Grazie per la cortese risposta.

  • surroga mutui
    ore 09:38

    Si, alcune banche non seguono la regole rivendicando cavilli. Le consiglio di provare altre banche.

  • Vincenzo
    ore 09:25

    Salve, nel 2009 ho contratto un mutuo Fondiario che non prevede l’acquisto o la ristrutturazione di una casa, avendone già una di proprietà, e nella trascrizione dell’ipoteca si evince appunto che è un mutuo per liquidità.Posso chiedere la surroga o il decreto Bersani non lo prevede per questa tipologia?Grazie

  • Vincenzo
    ore 09:50

    A tal proposito ho trovato in rete questa clausola nel nuovo decreto Legge 7/2007.
    Cortesemente vorrei una Vs gentile conferma a tutto ciò

    Rispetto alla normativa esposta, il nuovo decreto legge 7/2007 dispone inoltre che:
    • la surrogazione può essere praticata per qualsiasi tipologia di finanziamento bancario (non solo per i mutui) ;
    • la vecchia banca, come detto, non può opporsi alla surrogazione eccependo ad esempio che il contratto di finanziamento non consente l’ estinzione anticipata ;

    Decreto sulle liberalizzazioni Bersani bis
    Decreto Legge , testo coordinato, 31.01.2007 n° 7 , G.U. 01.02.2007

    Art. 8.
    Portabilita’ del mutuo; surrogazione
    1. In caso di mutuo, apertura di credito od altri contratti di ((finanziamento da parte di intermediari bancari e finanziari,)) la non esigibilita’ del credito o la pattuizione di un termine a favore del creditore non preclude al debitore l’esercizio della facolta’ di cui all’articolo 1202 del codice civile.
    2. Nell’ipotesi di surrogazione ai sensi del comma 1, il mutuante surrogato subentra nelle garanzie accessorie, personali e reali, al credito surrogato. L’annotamento di surrogazione puo’ essere richiesto al conservatore senza formalita’, allegando copia autentica dell’atto di surrogazione stipulato per atto pubblico o scrittura privata.
    3. E’ nullo ogni patto, anche posteriore alla stipulazione del contratto, con il quale si impedisca o si renda oneroso per il debitore l’esercizio della facolta’ di surrogazione di cui al comma 1. ((La nullita’ del patto non comporta la nullita’ del contratto.))
    4. La surrogazione per volonta’ del debitore di cui al presente articolo non comporta il venir meno dei benefici fiscali.
    (( 4-bis. Nell’ipotesi di cui al comma 2 non si applicano l’imposta sostitutiva di cui all’articolo 17 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, ne¨ le imposte indicate nell’articolo 15 del medesimo decreto.
    4-ter. All’onere derivante dall’attuazione del comma 4-bis, valutato in 2,5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2007, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell’ambito dell’unita’ previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale»
    dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando, quanto a 2,5 milioni di euro per l’anno 2007 e a decorrere dall’anno 2009, l’accantonamento relativo al medesimo Ministero e, quanto a 2,5 milioni di euro per l’anno 2008, l’accantonamento relativo al Ministero della solidarieta’ sociale.
    4-quater. Il Ministro dell’economia e delle finanze provvede al monitoraggio degli oneri derivanti dall’applicazione del comma 4-bis, anche ai fini dell’applicazione dell’articolo 11-ter, comma 7, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni, e trasmette alle Camere, corredati da apposite relazioni, gli eventuali decreti emanati ai sensi dell’articolo 7, secondo comma, numero 2), della citata legge n. 468 del 1978. Il Ministro dell’economia e delle finanze e’ autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.))

  • alessandro
    ore 13:25

    salve,
    ho appena stipulato mutuo con ing ma per il tramite di una convenzione bnl potrebbe farmi ancora più conveninte, potete indicarmi la procedura? ing mi farà difficolta?
    grazie
    alessandro

  • Gianni
    ore 09:54

    Mediamente quanto tempo passa per stipulare una surroga dal momento della richiesta.

    saluti

  • Roberto
    ore 19:06

    Salve volevo sapere se è possibile fare una surroga dopo una precedente surroga

  • cherri
    ore 14:45

    Buongiorno, volevo solo informarvi che la banca per la surroga mi ha detto che esistono dei tempi minimi da rispettare per legge. Per effettuare una surroga, tra l’atto di mutuo e la surroga bisogna che siano passati almeno 12 mesi.

  • felix
    ore 11:32

    Intesa surroga dopo un anno dalla stipula del mutuo iniziale

  • massimo verdicchio
    ore 23:35

    ho chiesto la surroga ad un istituto non andata a buon fine, in quanto mi è stato detto che loro danno fino al 80% dell’immobile. Ma io pago il mutuo da più di 6 anni, com’è possibile ciò?

  • carmela
    ore 09:45

    salve,io ho una sas e volevo sapere se la surroga mutuo può essere applicata anche alle aziende?

  • Carmela
    ore 12:26

    Salve, volevo sapere se era possibile surrogare un mutuo INPDAP con una banca.
    Gradirei cortesemente una risposta

  • ramona
    ore 10:16

    Salve dal 2011 ho un mutuo con la banca BARCLAYS visto che non posso rinegoziare il mutuo con la mia banca vorrei fare una surroga ma vorrei sapere se questa procedura comporti riportare tutti i documenti, buste paga, cud chiedo questo perchè mio marito ha perso lavoro e quindi sarebbe difficile fare una surroga senza una nuova busta paga…..

  • vito
    ore 21:40

    Ho un mutuo, ancora per due anni , a tasso fisso mi conviene rinegoziarlo?

  • paolo
    ore 16:07

    Buongiorno volevo chiedervi…ho fatto un mutuo con poste italiane 6 anni fa e adesso volevo fare la surroga con credito bergamasco.la nuova banca dice che non riesce a contattare le poste italiane per effettuare la surroga.come mi devo comportare? qualcuno ha un numero di telefono o email per contattare io le poste? grazie tante…

  • fabrizio vinci
    ore 08:17

    buongiorno

    la surroga può essere richiesta solo da privati o anche da soggetti con partita iva?

  • surroga mutui
    ore 15:08

    Buongiorno Fabrizio,
    la surroga può essere richiesta da qualsiasi persona abbia già un mutuo.

  • Gaetano
    ore 10:50

    Salve, ho stipulato un mutuo a luglio 2014, ieri sono andato in un altra banca perché al momento ha dei tassi vantaggiosi per chiedere la surroga!!! Mi hanno detto che è possibile farla solo nel momento in cui saranno passati 12 mesi!!!!
    È vero?????

  • Cezarina
    ore 15:21

    Salve vorrei sapere se è possibile chiedere un prestito personale subito dopo aver ottenuto la surroga del mutuo? Oppure bisogna aspettare almeno sei mesi? Non posso fare una sostituzione più liquidita perché andrei oltre il limite di 80 per cento . Grazie mille

  • Roberta
    ore 20:49

    Salve…ho chiesto alla mia banca una surroga, ma mi hanno detto che deve essere trascorso almeno un anno dall’atto di mutuo. È vero?

  • Donato
    ore 20:15

    Salve,sono sempre stato regolare con il pagamento delle rate del mutuo,per un periodo di sei mesi sono rimasto senza lavoro e stipendio, mi sono rivolto alla banca per chiedere un rinegoziamento o surroga del mutuo, dopo “SOLI” quattro mesi mi hanno contattato per informarmi che se avessi mandato avanti la mia richiesta avrei pagato di più…..
    ribadisco che nonostante sia rimasto disoccupato per sei mesi sono sempre stato regolare con i pagamenti.
    La mia domanda è:perchè o cosa posso fare per rinegoziare il mutuo dopo che pago regolarmente da sei anni e se provi a fare un calcolo online sul sito della banca in cui ho il mutuo la rata e gli anni scendono? e se lo chiedo personalmente non si può fare????

  • Andrea
    ore 08:17

    Buongiorno,
    ho un mutuo con Ing Direct dall’Agosto 2008, ho avviato le pratiche di surroga per il trasferimento dello stesso al Credito Emiliano, nel mese di Novembre 2014, a Febbraio 2015 mi hanno comunicato che la pratica era stata valutata positivamente, quindi hanno inviato la Crift Service ad effettare la perizia in data 02/03/2015, pagata dal sottoscritto con assegno nella stessa data, con l’impegno della banca a rimborsarmeli all’atto di mutuo. A detta del CredEm tutta l’operazione sarebbe andata a buon fine, ma a tuttoggi non è stato definito la data dell’atto di surroga del mutuo.
    La domanda è devo aspettare all’infinito la chiamata o la banca ha dei termini per dare conferma e se annullo la pratica visto le lungaggini, vengo rimborsato dei €. 280 pagati?
    Grazie, cordiali saluti

  • Sebastiano
    ore 07:04

    Ho appena fatto una surroga ,quanto tempo deve passare x poterne fare un altra? Visto che i tassi attualmente sono in calo e potrei risparmiare tantissimo.. Grazie!!!

  • Surroga mutui
    ore 16:12

    In teoria si potrebbero fare di continuo, ma ovviamente le banche capiscono che se lei diventa un surrogatore seriale, non le offrono la surroga. Stia attento, attenda qualche mese.

  • fabrizio
    ore 12:26

    salve sono andato in deutsche bank per fare una surroga, mi ha detto che nel caso in cui la perizia non andava a buon fine le spese di perizia e istruttoria le dovevo pagare io.

  • giovanni
    ore 12:48

    Buongiorno,ho rinegoziato il mutuo con la mia
    banca da un mese.Vorrei sapere dopo quanto
    tempo e possibile chiedere una surroga con
    altra banca. Grazie

  • Amir
    ore 12:45

    Salve,
    Ho stipulato un mutuo trentennale con Banco di Napoli nel 2007,adesso vorrei fare la surroga ma non viene accettata poiché la casa ha perso di valore negli ultimi anni e quindi il residuo supera il valore della stessa.
    Vorrei sapere se è vero che dal 1 maggio verrà approvata una legge che consente la surroga anche senza la perizia.
    Grazie

  • Surroga mutui
    ore 17:48

    Questa legge è in discussione da un po’ di tempo, ma non si sa se entrerà in vigore il 1 maggio o in altra data.

  • Roberta
    ore 07:10

    Buongiorno,
    Ho un mutuo con la Barclays mi mancano da versare 10 anni e l’importo è sotto i 50.000,00 ma è vero che nessuna banca può fare la surroga. O le banche che sono stata mi stanno liquidando perché non gli conviene?
    Saluti

  • Surroga mutui
    ore 17:49

    Salve. Probabilmente è la seconda che ha detto. Alcune banche sono propense a fare un cambio altre non ci pensano minimamente. Provi con altre. Saluti

  • Giuseppe
    ore 12:27

    Buongiorno. Quanto tempo deve trascorre tra una surroga e l’altra? Grazie

  • Surroga mutui
    ore 17:51

    Salve, teoricamente non c’è limite, ma stia attento a non divenire un surrogatore seriale.

  • Riccardo
    ore 15:39

    Roberta io mi accingo ad una surroga. ho attualmente anche io barclays, e il problema che sto riscontrando è che barclays non si presenta di regola all atto di surroga, ma fa tutto tramite PEC. La nuova banca dice che possono farlo, e che senza di loro al momento della firma per la surroga non si può fare niente . qualcun altro ha rilevato questo inconveniente?
    Grazie

  • donato
    ore 16:35

    si può fare la surroga di un mutuo fondiario?

  • matteo
    ore 21:10

    buonasera, 5 anni fa ho contratto mutuo ipotecario per esigenze di liquidità (quindi non prima casa) estinzione fra 10 anni, rata mese 500 eur. Vorrei dimezzare la rata aumentando la durata. 3 domande: 1) Posso usufruire delle agevolazioni dl Bersani anche se non “prima casa”? 2)

  • matteo
    ore 21:14

    dicevo…
    2) devo sostenere spese notarili come dice la mia banca, anche solo per la variazione della scadenza dell’ipoteca? o peggio ancora nel rifare l’atto di mutuo (costo prevent. 1000 eur)…
    3) a quanto potrebbe ammontare la spesa per la sola variazione della scadenza dell’ipoteca (debito residuo 60K ca)?
    grazie davvero, matteo.

  • matteo
    ore 18:31

    qui c’è tutto, niente spese…. 😉

    art. 120 quater comma 5 del Testo unico bancario

    link del PDF

  • Giuseppe
    ore 07:21

    Salve,ho acceso un mutuo con Deutsche Bank da piu di due anni,adesso vorrei surrogarlo con poste Italiane;
    La domanda è :visto che Poste Italiane in questo caso ricopre il ruolo di semplice “collocatore”, il mutuo è infatti erogato da Deutsche bank ,quest’ultima potrebbe rifiutarsi di surrogare?

  • Vincenzo
    ore 19:00

    Ho stipulato da poco un mutuo di liquidita ipotecando la mia abitazione per estinguere altri prestiti posso richiedere la surruga e quali sono i tempi .grazie

  • giovanni
    ore 15:26

    salve,ho stipulato un mutuo prima casa nel 2002 per 20 anni con la barclays,volevo fare la surroga nella mia banca la intesasanpaolo,ma l’impiegata mi ha detto che essendo io in cassa integrazione non potevo farlo perche riggettavano la domanda.Sono in c.i.g. da 3 anni,e il prossimo anno dovremmo iniziare ha lavorare.E’vero che non si puo’ fare la surroga?oppure si puo’?

  • Surroga mutui
    ore 08:16

    Una banca può rifiutare la surroga

  • Surroga
    ore 19:29

    Per la surroga, il capitale residuo del mutuo deve avere un minimo per poterlo richiedere? O vale per qualunque somma residua?

  • Rocco
    ore 11:38

    Salve, Ho avviato una pratica di surroga che si è interrotta successivamente alla perizia, il costo di quest’ultima può essere addebitatomi?
    Grazie

  • michele
    ore 16:02

    Salve
    Una volta che è venuto il perito a valutare la casa quanto tempo passa per passare con l altra banca grazie saluti

  • Surroga mutui
    ore 11:51

    Da poche settimana a qualche mese. Dipende molto dall’istituto erogante

  • Ioana
    ore 10:11

    Salve ho un mutuo a tasso variabile molto conveniente con la ing direct 1,20 di spread più 0,20 di interessi ….vorrei fare la surroga perchè mi serve consolidare i debiti …Mio marito ha perso il lavoro il 2012 ed è stato assunto ne dicembre del 2014 con contratto indeterminato ….il problema che per causa dei ritardi (non con ing direct …il mutuo pagato regolarmente )sono iscritta come cattivo pagatore …..Se faccio la surroga rischio che non me lo danno????per il fatto che sono cattivo pagatore????Abbiamo provato fare la richiesta di un prestito per consolidamento debiti con esito negativo —-grazie se mi risponderà

  • Surroga mutui
    ore 11:05

    Salve, dipende dall’istituto erogatore. A chi era intestato il mutuo, ad entrambe??

  • nico
    ore 17:39

    Salve,
    dal mese di febbraio ho contattato la banca per fare la surroga, che nonostante la documentazione richiesta, tra cui ho dovuto spendere dei soldi per fare l atto di famiglia su bollo e spese di agenzia, in più la banca a cui pago il mutuo mi offre la polizza gratuita, mentre la nuova banca mi propone una polizza (????) per incendio e scoppio fabbricato (obbligatoria’!!) io ho fatto un preventivo con altra assicurazione e ci risparmio. il giorno 28 maggio era stabilito l incontro in banca e il notaio per la firma della surroga. il giorno 27 ricevo la telefonata che a causa di un atto notarile stipulato dal proprietario del terreno su cui è stato costruito la palazzina, cest un vincolo della donazione a favore degli eredi…. io nel nel mio atto di compravendita dal costruttore cest una giusta permuta dai proprietari dei terreni al costruttori con atto notarile……
    il notaio mi ha detto che cio non est ostativo per la surroga (“cambi banca ! ) e i vertici della banca si appigliano a questo cavillo per non fare la surroga……
    cosa devo fare? grazie et bn lvr

  • Anna Maria Vernile
    ore 04:57

    Buongiorno…. per caso qualcuno sa dirmi se posso richiedere una surroga del mio mutuo stipulato nel 2007… nn avendo più una busta paga da tre anni.. ma comunque pagato il mutuo regolarmente… senza busta paga posso richiedere lo stesso la surroga?

  • Alessandro Zazzeri
    ore 17:14

    buonasera ho un buon mutuo a tasso fisso 3.84 con 25 anni di pagamento avrei avuto alcune proposte per derogare con fisso al 3.31 ma non so come comportarmi con l’assicurazione che ho stipulato con la mia attuale banca posso cambiare beneficiario o avere un rimborso?

  • Caterina
    ore 15:14

    Salve nell ottobre 2014 ho fatto un mutuo ipotecario per consolidamento debiti a tasso fisso per 150 mesi con una rata di 540 circa ho 63 anni mia figlia è contestataria posso fare surroga con altra banca? Grazie

  • Surroga mutui
    ore 10:10

    Salve Caterina, si certamente, può fare la surroga con altra banca.

  • Caterina
    ore 15:17

    Vorrei ridurre le rate la banca mi ha fatto pagare 1000 per assicurazione annuale

  • Saverio
    ore 20:20

    Salve, ho surrogato il 27 di maggio, non mi sono trovato bene perché la banca che mi ha concesso la surroga ha cambiato le carte in tavola 2 ore prima che andassimo dal notaio, per cui non mi sono potuto tirare indietro, la mia domanda è: dopo quanto tempo posso rifare un’altra surroga

  • Surroga mutui
    ore 10:11

    Salve Saverio, teoricamente non ci sono limiti temporali. Appena avrà trovato un’offerta adatta la potrà fare.

  • Luisa
    ore 09:24

    Buongiorno,
    ho attivato una richiesta di surroga per accedere ai tassi in vigore, migliorativi rispetto al tasso fisso contrattualizzato nel 2009. mi dicono però che potrebbe non essere possibile in quanto nel frattempo ho ampliato l’abitazione annettendo due stanze, e la particella catastale è stata rinumerata. potrebbero, dicono, esserci problemi per l’annotazione sull’ipoteca. è realistico? in alternativa mi viene proposto un mutuo di liquidità allo stesso tasso. quali le conseguenze? spese istruttoria + notaio + perizia +….? sul preventivo da mutuionline con la surroga andavo a risparmiare 16k€ in 14 anni…. con la liquidità potrebbero abbattersi, a causa delle spese citate, di qualche migliaio, ma sarebbe cmq conveniente, giusto? grazie mille, saluti

  • Surroga mutui
    ore 10:12

    Sì secondo i suoi calcoli. Li rifaccia per bene, in giorni diversi e con altre persone e una volta assicuratosi la convenienza può richiederla. Saluti

  • Maurizio Barbanera
    ore 09:45

    Salve, ho un mutuo intestato ad una sas e vorrei fare una surroga in quanto è un mutuo a tasso fisso stipulato nel 2007. È possibile la surroga per le società?

  • Mirko Belletti
    ore 10:47

    Salve buongiorno sono proprietario di due immobili nella provincia di Bologna, con il supporto di due mutui. Il primo acquisto è stato stipulato nel 2003 con un mutuo prima casa per 25 anni, il secondo è stato stipulato nel 2014 come seconda casa per una durata di 15 anni tutti e due con la stessa banca. La mia domanda è: esiste la possibilità di surrogare entrambi i mutui in una sola rata unificata da parte di un istituto di credito?

  • patrizia
    ore 11:39

    Buon giorno, ma in caso di surroga esce il perito o fa una perizia sui docuementi a disposizione ( visura catastale, planimetria e rogito precedente)?
    Ho fatto domanda di surroga, la pre fattibilità c’è, siamo in attesa del perito …
    Non c’è un termine massimo? quali sono i tempi per una surroga dalla domanda all’ottenimento e quindi alla stipula del nuovo mutuo?
    grazie

  • Anna De Fran
    ore 13:35

    Perfavore sapete dirmi come devo comportarmi ?Ho inoltrato tutta la doc x la surroga alla nuova banca, dopo 2 mesi mi hanno detto che il mutuo è stato accettato e a breve verrà il perito e poi si farà il rogito. Tutto bene se non fosse che qualche settimana fa ho perso il lavoro e non ho più la busta paga. Grazie ai risparmi posso pagare il mutuo e sto cercando un nuovo impiego ma la mia domanda è: devo avvisare la nuova banca ? ho paura che mi annullino la pratica …. Cosa rischio se non la avviso ?

  • Dany
    ore 13:54

    Buonasera, sto per fare la surroga con altra banca ma i tempi sembrano essere un pò lunghi… nel mentre ho ricevuto la lettera della mia banca per la rinegoziazione con un tasso più alto di quello che dovrei avere con la surroga. posso firmare la rinegoziazione ed eventualmente fare la surroga dopo due mesi? grazie

  • domenico
    ore 17:02

    Vorrei sapere se il mio mutuo ha le caratteristiche per avvalermi della legge bersani ,per u eventuale richiesta di surroga, premetto altresì che il rogito del mutuo in questione è stato stipulato nel febbraio 2012 .
    grazie

  • Alfredo
    ore 14:02

    la banca che mi ha proposto la surroga (molto conveniente al 1,45% di spread) mi ha detto che devo avere dalla Credem (la banca con cui ho fatto il mutuo iniziale= un ATTO con QUIETANZA CONTESTUALE. Se invece è differita (nel senso, in pratica che il funzionario Credem non si presenta quel dato giorno, a quanto ho capito) la banca non mi fa la surroga.
    Ora siccome sappiamo tutti bene che le banche fanno ostruzione a far andare via un cliente che paga un tasso doppio di quelli di mercato corrente, nonostante il decredo Bersani, come posso io costringere la CREDEM a farmi andare via? Voglio dire: è ovvio che la Banca fa ostruzione. Il consumatore che strumenti di difesa ha in questo caso?

  • Carmen
    ore 06:13

    Salve, ho stipulato un mutuo con Barclays febbraio 2012 ed ora vorrei fare la surroga con bnl. Ho un agente auxilia che mi segue e ha presentato la richiesta a novembre 2014, ad oggi la barclays non rilascia un documento e non mi consente di procedere. Cosa e come debbo fare? Ho un tasso altissimo ed è passato quasi un anno… Grazie!

  • Sergio
    ore 12:48

    Buongiorno, desideravo sapere come sia possibile che le rate del mio mutuo, variabile – euribor a 3 mesi – continuano ad aumentare, anche se di poco, quando i tassi stanno continuamente in discesa? E’ una cosa che non riesco a capire. Grazie

  • Surroga mutui
    ore 13:12

    Salve, cosa prevede il suo contratto?

  • rocco
    ore 16:00

    Salve io sto per fare un mutuo per l’acquisto della prima casa oltre a una copertura assicurativa sto attuando il fondo di garanzia acquisto prima casa dello stato (consap). In poche parole la banca mi dice che nn può attuare la loro “promozione” perché aderisco a questo fondo di garanzia quindi tasso più alto. La mia domanda è in caso di surroga le altre banche faranno la stessa cosa oppure sarà al contrario visto ke sono coperto dallo stato come garante e in più una associazione privata.
    Grazie in anticipo

  • Surroga mutui
    ore 16:09

    Salve, purtroppo non ho informazioni al riguardo, ma qualsiasi istituto finanziario si può rifiutare per legge.

  • vincenzo
    ore 21:04

    quanto tempo passa per la surroga?

  • vincenzo
    ore 21:05

    bisogna pagare?

  • Surroga mutui
    ore 16:09

    no è gratuita

  • Angelo
    ore 10:46

    Buongiorno a tutti….qualcuno può togliermi sto dubbio? Ad aprile ho surrogato il mio mutuo ..oggi ho ritirato la copia del contratto , leggendo mi sono accorto che il notaio ha sbagliato a scrivere l’importo dell’ipoteca .. nel vecchio mutuo era centoquarantamilaeuro
    Mentre nella surroga unmilionequattrocentomilaeuro ….. il segretario del notai mi dice che nn succede niente xke fa fede l’ipoteca del vecchio mutuo. …e successo a qualcuno? Grazie e buona giornata

  • Andrea
    ore 14:32

    Buongiorno,
    Nel mese di Febbraio 2015 un Istituto di Credito mi ha concesso un mutuo, in quel periodo avevo bisogno di rapidità per evitare di perdere l’affare è non ho girato, oggi nel mese di Settembre, dopo aver fatto diversi preventivi, mi rendo conto che un’istituto in particolare, la banca intesa offre condizioni nettamente più vantaggiose rispetto alle mie, ma lo stesso Istituto mi risponde che la fattibilità della surroga può essere concessa soltanto dopo un’anno esatto dalla stipula del primo mutuo, è esatta tale informazione?
    Attendo cortese riscontro Saluti

  • Surroga mutui
    ore 10:11

    Salve, non dovrebbe essere così, cioè la legge non da tempistiche minime. Però la banca può decidere di farle o non farle il cambio del mutuo.

  • giuseppina
    ore 15:20

    Salve,

    io ho richiesto uan surroga di un mutuo a Febbraio 2015 con mutuionline e siamo al 16 settembre ancora devo fare la stipula.
    La perizia è stata fatta a Marzo, nel frattempo su insistenti richieste ci hanno comunicato che sono anche cambiati i tassi .
    La banca con cui ho deciso di afre la surroga è la Banca Popolare di Bergamo e la banca originaria è Unicredit.. Che strumento è uno strumento che di fatto è inutilizzabile???

  • Surroga mutui
    ore 10:14

    Salve, Mutuionline può essere a volte poco funzionante (potrebbe dipendere anche da cause esterne e non dall’azienda), ma ci sono altri comparatori nel web.

  • Renato Gioacchini
    ore 17:00

    Buonasera sono Renato.
    Questa mattina, dopo che la banca che mi ha concesso il mutuo ( Bnl) nel 2010 mi ha fatto firmare una surroga in quanto ho rinegoziato con loro il tasso d interesse portando la rata a tasso fisso da 570/euro a 485 euro.
    In sede di stipula mi fanno pagare 229 euro di interessi calcolati dal 1/settembre ad oggi e il 30 settembre dovrò comunque pagare la rata intera col nuovo tasso di 485. Ma al 30 settembre non dovrei pagare la quota capitale dal primo settembre al 30 piùgli interessi col nuovo tasso dal 19 al 30/settembre? Altrimenti la rata di settembre mi costa 229+ 485= 714 molto di ppiù della rata col vecchio tasso. E’ normale?

  • Luigi
    ore 14:58

    Salve e da quattro mesi che la mia banca bnl ha acettato per far la conizazionedel mutuo ma non mi chiamano per firmare il contratto e normale? Se no come mi devo comportare?

  • Surroga mutui
    ore 10:18

    Salve, le tempistiche si stan dilungando moltissimo. Può continuare a pressare per un po’ o in extremis muoversi con un legale.

  • mauro
    ore 15:00

    Salve ho stipulato un mutuo fondiario con una bcc nel 2013 ad un taeg 6.67 volevo sapere se era possibile chedere la surroga ad un altro istituto grazie

  • Surroga mutui
    ore 09:43

    Salve, certamente può chiederla anche se per questi tipi di mutui è più difficile ottenerla.

  • rosana
    ore 22:16

    Salve,sono segnalata alla crif x 3 rate non pagate al livello di un fido,ho estinto il fido ,adesso voglio surrogare il mutuo secondo vuoi posso provare o non ne vale la pena..?????
    grazie mille

  • dario
    ore 12:12

    Salve,vorrei sapere quali sono i tempi di attesa per una seconda surroga?

  • Surroga mutui
    ore 09:44

    Salve, non ci sono tempi d’attesa

  • Zlatan
    ore 19:25

    Buonasera, una info veloce.
    La banca con la quale ho stipulato il mutuo può negare la surroga ad altra banca?
    Se si perché? É previsto dalla legge?
    Grazie!

  • Surroga mutui
    ore 08:37

    Salve, no, non è previsto dalla legge, quindi non dovrebbe negare la surroga.

  • maurizio
    ore 16:31

    Salve

    ho contratto un mutuo l’anno scorso ad un tasso vantaggioso essendo figlio di ex dipendente(infatti mio padre figuro nell’atto).L’istituto di credito mi ha obbligato però a restituire la somma in 20 anni. Ora vorrei surrogare e aumentare di almeno cinque anni la durata del mutuo. Secondo voi è possibile cambiare , mantenere il tasso vantaggioso e aumentare solo la durata?
    grazie

  • Surroga mutui
    ore 20:16

    Salve, si è possibile.

  • Claudia
    ore 19:17

    Ho un mutuo di 30 anni a tasso fisso con BNL. Con richiesta di surroga L’addetto mi ha informato che o dovevo pagare 10.000,00 euro per il nuovo mutuo più’ spese tecniche oppure avrei comunque dovuto riesibire i documenti e pagare il notaio per cui nulla di fatto. Preciso che la mia intenzione era solo quella di abbassare il tasso che attualmente corrisponde al 4,5 con un importo mensile di euro 1150,00. Davvero e’ cosi?
    Grazie

  • Surroga mutui
    ore 20:17

    Se è una surroga, non può essere. Per legge non ci sono spese, a volte le chiedono solo un’assicurazione per approvare la portabilità.

  • Domenico
    ore 21:33

    Salve,come devo fare X rinegoziare il mio mutuo con Barclays?
    Grazie

  • Andrea
    ore 13:52

    Salve
    Sono in procinto di fare un mutuo per ristrutturazione, la banca mi da i soldi a stato avanzamento lavori!!!..dopo aver avuto l’importo totale del mutuo richiesto, sarebbe possibile fare subito una surroga?..Oppure ho l’obbligo di restare con la banca per un periodo di tempo determinato!!!..la banca può mettere una clausola nel contratto che mi obblighi a mantenere i rapporti con loro per un determinato tempo?…la legge lo consente?…ringrazio a prescindere!!…attendo vostre notizie!!!…

  • Surroga mutui
    ore 12:45

    Salve, non ci sono tempi per la surroga. Deve tener conto che se risulta che lei è un surrogatore seriale, cioè uno di coloro che cambiano spesso banca, risulta alla successiva banca che tenderà a non concederglielo.

  • Daniele
    ore 21:56

    Complimenti per il sito.
    Volevo chiederLe gentilmente un informazione riguardo i tempi per una surroga mutuo.Possibile che banca intesa mi ha dato almeno un anno dio po’ il rogito per accettare una surroga del mutuo?
    In termini di legge non è specificato , penso sia solo una policy interna di alcune banche…mi può chiarire questo aspetto cortesemente?
    Ringrazio anticipatamente

    Cordiali Saluti

    Daniele

  • Surroga mutui
    ore 14:36

    Se è una policy interna non posso saperlo con certezza. Certamente un anno è il minimo per dimostrare serietà. Per legge può chiederlo anche dopo poco tempo.

  • Lucia
    ore 15:10

    Gentilissimi,
    ho stipulato un mutuo trentennale tasso fisso presso Banca Carime ad ottobre 2014. Ad oggi ho la possibilità di surrogare il mutuo a condizioni più vantaggiose con un’altra banca. La mia domanda è la seguente: per tre mesi di seguito (da luglio a settembre) ho usufruito di un fido sul conto corrente, debitamente saldato. Questa situazione potrebbe pregiudicare la procedura di surroga? Può essere un elemento a sfavore?
    Vi ringrazio in anticipo

  • Surroga mutui
    ore 08:57

    Salve, penso non sia un elemente a sfavore e non può pregiudicare una surroga. La cosa che mi preoccupa è che lei è stato solo un anno con la sua Banca.

  • Giovanna
    ore 11:18

    Buongiorno,
    sto aspettando che la BNL mi dia una risposta alla mia richiesta di surroga, dopo la consegna di tutti i documenti avvenuta 40 giorni fa. Non è un’attesa eccessiva?
    Grazie

  • Carlo
    ore 12:17

    Salve, ho da poco ottenuto la surroga del mutuo ma per ottenerlo ho dovuto stipulare un’assicurazione ed un piano di accumulo. Poichè ritengo un comportamento scorretto, se ad inizio gennaio 2016 quindi a soli 3 mesi dal nuovo mutuo provo ad estinguere il debito, ciò è POSSIBILE? Inoltre l’estinzione del mutuo estingue anche la polizza vita sottoscritta ed il piano di accumulo? Vi ringrazio in anticipo per un’immediata risposta

  • Surroga mutui
    ore 17:33

    Salve, mi deve spiegare meglio la sua situazione.

  • Fabio
    ore 18:28

    Salve!
    Ho appena richiesto ad una banca una surroga + liquidità ad un tasso più o meno vantaggioso in quanto la CheBanca era l’unica che mi dava possibilità di estinguere mutuo e due finanziamenti chiedendo tale importo!
    Facendo altre indagini di mercato ho visto che ci sono banche che offrono attualmente tassi vantaggiosissimi!
    Deve passare un determinato tempo da una surroga fatta con una banca ad un’altra o c’è una legge che mi dia la possibilità di farlo nei tempi più brevi senza dover attendere per forza le clausole che dettano gli istituti creditori?
    Grazie anticipatamente!

  • Surroga mutui
    ore 17:35

    Salve, non sono, per legge, previsti tempi minimi per surrogare il mutuo.

  • Angelo
    ore 18:46

    Salve vorrei effettuare una surroga del mutuo CN la mia ex che è d accordo ovviamente .
    L anno prossimo però farò il passaggio di proprietà a me solo in quanto saranno passati 5 anni dall acquisto.
    Se la surroga ora va a buon fine può comportare problemi per il passaggio di proprietà l anno prossimo ?
    Dovrò aspettare di nuovo 5 anni ?

  • Angelo
    ore 13:39

    Salve sono titolare di mutuo dal novembre 2011 e mi vorrei accingere a fare una surroga dopo il quarto anno che pago regolarmente.
    Il mio mutuo è cointestato CN la mia ex e faremo il passaggio di proprietà solo a fine anno 2016 in quanto scadrà la clausola dei famosi 5 anni per evitare di perdere agevolazioni fiscali……..
    La mia domanda è
    Implica qualcosa surrogare ora e poi fare un passaggio di proprietà L anno prossimo?
    Ho paura che dalla surroga dovrò aspettare altri 5 anni.
    Grazie

  • Mirko
    ore 19:59

    Buonasera, sono in fase di surroga con DB,ho fatto richiesta ad aprile e una settimana fa’mi hanno dato il giorno del rogito,mi contattano oggi è mi dicono che hanno un problema con la mia vecchia banca,
    Praticamente la richiesta non è andata a buon fine per errori vari,mi hanno raccontato un po troppe frottole. Mi sono stancato. Oltre a obbligarmi ad aprire il conto da loro.
    Posso fare altra richiesta e annullare questa presso un’altra banca?
    Vi ringrazio

  • Fabrizio
    ore 15:26

    Salve vorrei sapere se quando il perito della crif viene a fare la perizia della casa vuol dire che è stata accettata la surroga? Grazie.

  • Giovanni
    ore 21:36

    Buona sera , io ho un mutuo dall’anno 2014 di acquisto più ristrutturazione solo una settimana fa abbiamo chiuso con l’erogazione del mutuo completo pagando solo l’interessi a dicembre comincerò a pagare il capitale . Adesso la mia domanda è questa posso fare la surroga al mutuo ? Io già sono stato ad una banca e mi hanno dato una risposta negativa Xche deve passare un anno. Attendo una risposta grazie della collaborazione

  • debora
    ore 15:22

    Buonasera, io ho acceso un mutuo per liquidità, è possibile ottenere una surroga?

  • fra
    ore 19:24

    Buonasera, dopo quanto tempo dalla stipula del mutuo e’ possibile richiederne una surroga/rinegoziazione?

  • Massimo
    ore 15:25

    Salve vorrei una informazione, un mutuo ipotecario stipulato sia per estinguere vecchi prestiti più liquidità si può surrogare grazie

  • Miky
    ore 15:07

    Buongiorno volevo chiedere se nella suroga devo rispettare i tempi cioe ,mi mancano 15 anni,devo surogare un mutuo x 15 anni, o posso allungare la durata del mutuo,tipo, passare a 20 anni x avere una rata piu comoda??Grazie in anticipo.

  • Mario Zambelli
    ore 16:42

    due mutui su una proprietà di mia moglie,la quale non ha reddito
    Ha la proprietà e i due mutui presi x liquidità
    Possibile fare surroga con garanzia mia e mia figlia di età 35 anni
    Io ho 67 anni
    Vorrei chiederlo x 20 anni comunque sono in attesa di vendere immobile e estinguere tutto

  • Gigliola
    ore 18:02

    Quanto tempo è necessario per legge per fare una surroga da una banca ad un’altra? Lo chiedo perché ho iniziato appunto a febbraio 2015 e fino ad oggi (26-11-15) ancora non si stipula l’atto finale! Cosa posso fare per velocizzare la stipula? Posso denunciare la banca? Grazie per la risposta!

  • Surroga mutui
    ore 18:44

    Salve, è un problema molto comune. Le banche sono spesso poco corrette. Può rivolgersi all’associazione dei consumatori.

  • Francesco
    ore 11:49

    Ho effettuato il rogito il 3 agosto 2015.
    Ho chiesto per la surroga a intesa san paolo ma vogliono un anno di rate pagate prima di prendere in considerazione la mia pratica.
    Per l’esattezza non hanno nemmeno preso i miei documenti

  • Surroga mutui
    ore 19:18

    Ma è una surroga?

  • Ivan
    ore 16:13

    Buongiorno,
    ho fatto richiesta di surroga lo scorso 30/06/2015 ma ad oggi la “nuova” banca continua a temporeggiare e a far passare il tempo, senza darmi spiegazioni. E intanto pago la vecchia rata. E’ normale un’attesa di più di 5 mesi? Cosa potrei fare concretamente? Se vado in filiale a protestare, su quali diritti posso avvalermi? Grazie mille per la risposta!

  • CINZIA
    ore 16:31

    buonasera,
    mia figlia nel 2009 ha acceso un mutuo per la prima casa, dovendo ora per lavoro prendere la residenza all’estero (in affitto) può la banca richiedere una rinegoziazione con tasso di interesse più alto ?preciso che mia figlia userebbe questa casa quando torna saltuariamente in italia
    grazie

  • Antonio
    ore 14:34

    Salve, ho stipulato un muto con il credito cooperativo di Brescia in aprile e per 25 anni. Vorrei sapere dopo quanto tempo posso fare una surroga con altro istituto bancario….. Grazie.

  • Giuseppe Particella
    ore 19:28

    Salve. Io ho la casa in donazione dal 2013 e l’unica banca disposta a farmi mutuo nonostante la casa sia in donazione (sostituzione prestito personale attuale + liquidità) è ING DIRECT. Solo che loro mi farebbero un tasso variabile comunque più alto rispetto ai tassi fissi minimi che applicano in questo periodo le banche. La mia domanda è posso fare mutuo con loro a tasso variabile e poi in un secondo momento fare surroga con altra banca a tasso fisso? Il vincolo della donazione verrebbe superato dalla banca che mi fa surroga oppure resterebbe l’impossibilità “causa donazione”? Grazie

  • saverio
    ore 09:54

    salve.ho stipulato un mutuo trentennale a tasso variabile senza tetto massimo di variabilità pochi mesi fà,,è non mi fido tenerlo cosi,sè meno di un anno posso ottenere una rinegozazione a tasso fisso agevolato,, ho tasso variabile con cap..anche con altri istituti di credito..grazie..

  • Enzo
    ore 12:38

    Salve qualcuno mi può dire la banca in quanto tempo deve dare una risposta per una pratica della Surroga?Il Banco Di Napoli sn 7 mesi e nn mi danno risposta!

  • antonio
    ore 20:50

    Buonasera, io ho acceso un mutuo per liquidità, è possibile ottenere una surroga? Data inizio mutuo 26/02/1014 banca BNL.Grazie.

  • Luigi
    ore 16:51

    Ho stipulato un mutuo nel Dic 2011,
    Ad oggi ho avuto ritardi nei pagamenti con alcuni istituti di credito pertanto sono stato segnalato al crif.
    Oggi ho problemi a chiedere una surroga con altro istituto bancario?

  • Mario
    ore 17:27

    Salve,

    a Luglio scorso ho acceso un mutuo con una banca per l’acquisto di un appartamento. La mia necessità era di finanziare il 95% del costo (rispetto al valore in atto), fermo restando che eravamo entro l’80% del valore di perizia; la discrepanza era dovuta al fatto che il costruttore doveva vendere le ultime due unità ed è sceso molto con il prezzo.
    Per avere un’idea, il valore di perizia dell’immobile è 287k, venduto a 231k, finanziati 219k. Rata mensile (tasso fisso 30 anni) 1000€ che diventano 1100 tra 10 anni e 1200 tra 20 anni.
    A queste condizioni, solo 2 banche mi hanno dato la possibilità di accendere il mutuo (Credem e Credito Vicentino) ma in virtù dell’elevato valore concesso, il tasso di interesse è stato stabilito al 4,88%. Avendo avuto di recente una disponibilità di liquidi,ho la possibilità di estinguere parte del mutuo e scendere sotto la fatidica soglia dell’80% del valore in atto, che mi permetterebbe di accedere a mutui di banche diverse e a tassi molto più bassi: ho stimato infatti un risparmio enorme (circa 300-350 euro mensili mantenendo il tasso fisso, qualcosa in più col variabile).
    Fatto sta che, a seguito di una mia richiesta di preventivo ad un famoso sito italiano di mutui online, mi è stato detto dall’operatore che devo aspettare almeno un anno (quindi luglio 2016) per surrogare. Le risulta? E’ legale?
    Cordiali Saluti.

  • Barbara
    ore 10:51

    Buongiorno, io vorrei fare una surroga, ma sono segnalato come cattivo pagatore. Avrò dei problemi?

  • Barbara
    ore 10:54

    Buongiorno, io vorrei fare una surroga, ma sono segnalato come cattivo pagatore. Avrò dei problemi?Lavoro solo io e mia moglie e’ rimasta senza lavoro, ma non abbiamo potuto sospendere il mutuo perché ci e’ stato concesso per la costruzione di un annesso rustico e non come prima casa

  • surroga mutuo
    ore 20:15

    Salve riguarda la surroga del mutuo a me hanno detto che è impossibile farla perché al momento della stipulazione del mutuo la casa aveva un valore e adesso questo valore è più basso e non può farsi perché?

  • vincenzo
    ore 10:19

    salve, mi appresto a giorni ad accedere ad un mutuo, purtroppo la banca per deliberare il mutuo mi ha “costretto” ad un assicurazione sulla vita( costo 23000 euro per 30 anni), volevo sapere se una volta fatto il rogito se posso avvalermi del diritto di recesso per l’assicurazione…grazie

  • piero
    ore 21:06

    Buona sera,ho un mutuo col banco di Napoli da tre anni ho perso il lavoro ma ciò nonostante sto pagando con estrema puntualità le rate del mutuo € 850 mensili.ho chiesto alla banca di poter rivedere il tasso per venirmi incontro ma niente. Probabilmente a breve riuscirò ad avere un contratto di lavoro a tempo determinato,vorrei sapere se potrei chiedere una rinegoziazione o una surruga ? Grazie.

  • Roberto
    ore 20:12

    Buonasera
    mi accingo a sottoscrivere un mutuo, entro quando potrò fare la surroga. La necessità nasce che acquistando casa all’asta inizialmente sono costretto a scegliere tra un ristretto gruppo di banche.

  • Francesco Altero
    ore 12:00

    Nel 2009 mia moglie ha richiesto un mutuo casa inserendo me come garante. L’anno scorso ha chiuso la sua attività può richiede la surroga anche essendo tuttora disoccupata poiché posso garantire sempre con il mio stipendio. Ps. Siamo in comunione dei beni. Grazie per una sua risposta.

  • Tiziana
    ore 20:47

    Buona sera,
    Sto per fare la surroga del mio mutuo.
    C’è un limite di tempo entro il quale non potrò vendere l’immobile dopo la surroga?
    Oppure l’immobile può essere venduto anche il “giorno” dopo aver fatto la surroga?

    Grazie.

  • Pio
    ore 10:39

    Buongiorno, ho fatto richiesta di portabilità del mutuo da MPS a Banco di Napoli; nel colloquio interbancario de 01/02/2016 MPS non ha specificato che il mutuo era stato cartolarizzato non fornendo quindi i dati relativi; mi sono più volte recato in filiale ma senza alcun risultato e la stipula fissata per il 24/02/2016 è saltata. La mia domanda è: quanto tempo hanno a disposizione per rispondere e se è vero che le filiali non sono a conoscenza di tali informazioni. Grazie

  • stefania assolari
    ore 19:24

    buonasera,
    in caso di surroga del mutuo sono obbligata a trasferire il mio stipendio nella banca in cui porterò il mio utuo?
    grazie.
    Stefania.

  • Alessandro A.
    ore 10:29

    Salve
    Nel 2009 venne eseguita la surroga del mutuo ipotecario e i tassi erano ancora un po’ ati.
    Al contratto della stipula della surroga mi dissero che dopo 3 anni avrei potuto cambiare il tasso e la durata con una semplice richiesta in filiale; ma così non è stato, trovano sempre una scusa.
    Mi sono rivolto ad altre banche per richidere surroga o cambio di mutuo {e verrebbero in effetti delle rate più basse}.
    Ma c’è un problema, che la casa è in ristrutturazione e mi hanno risposto che per aprire la pratica debbano eseguire la stima dell’immobile e qusto non è possibile se prima non c’è la fine lavori denunciato al catasto.
    A chi mi posso rivolgere?

  • Massimo
    ore 14:44

    Salve volevo una delucidazione : nel 2008 ho stipulato un mutuo di acquisto e ristrutturazione presso una nota banca , poi nel 2015 ho rifatto un mutuo per sostituzione e liquidità presso un’altra banca…. Oggi sono andato in una nota banca dati per fare una surroga e mi hanno risposto che il mio mutuo di sostituzione non puó essere surrogato…. Chi mi aiuta con questo quesito???

  • anna
    ore 00:07

    salve io ho fatto un mutuo di 116000 euro nel 2009 pur troppo non posso fare la suroga in quanto nel 2012 per il fatto che ho avuto un bimbo abbiamo dovuto chiedere alla banca la sospensione del mutuo per 12 mesi e a giorno d’oggi mi trovo con un debito di 120000 ce poco da ridere…………

  • fernando
    ore 19:47

    alcune banche non mi vogliono fare la surroga perchè sono sotto ai 50 mila euro e alloro non conviene .
    é leggittimo , la legge bersani cosa dice
    la ringraio per la risposta

  • William
    ore 17:07

    Salve, ho acquistato 10 anni fa la prima casa con mutuo ipotecario. Poi ho rinegoziato il mutuo alla mia banca perche avevo bisogno di ristrutturare e ricostruire una parte, solo che sono stato male informato e ho firmato un nuovo contratto di rinegoziazione ma di mutuo ipotecario piu liquidita. Cosi ora sono andato presso altra banca per chiedere la surroga perche il mio tasso e molto alto e dicono che se e ipotecario piu liquidita nessuna banca potra surrogarlo….e vera questa cosa? La mia banca a letteralmente detto la stessa cosa e fatto capire che mi hanno fregato. Possibile non si possa fare niente ,mi rimangono 18 anni a 900 euro al mese, calcolando la surroga avrei pagato solo piu 660,OO al mese .
    Grazie

  • paolo
    ore 13:31

    buongiorno, ho intenzione di surrogare un mutuo su immobile che di recente ho donato per usufrutto a mio figlio, è possibile la surroga?
    grazie

  • Mary D
    ore 17:24

    Sono segnalata in crif per un finanziamento, non ho pagato le ultime quattro rate. Le rate del mutuo sono state sempre regolari, quando posso richiedere una surroga, visto che adesso non me l’hanno concessa?

  • Emilia
    ore 18:10

    Ho un mutuo ke x motivi di spostamento dell’addebito dello stipendio sono costretta a pagare con 15 gg di ritardo. Ogni mese sono soldi in piu’ x il bonifico e interessi in piu’ x il ritardato pagamento….nonostante tutti i soldi in piu’ mi è stata negata la rinegoziazione xkè risulto cattivo pagatore……ke posso fare?

  • Giovanni Gianfelice
    ore 13:39

    Salve volevo chiedere in caso di surroga più liquidità bisogna pagare nuovamente il Notaio? O è gratis. Inoltre in caso di surroga si può optare per l’opzione della nuova legge che prevede la vendita da parte della banca dopo 18 rate insolute? Grazie per la gentile attenzione Saluti

  • Laura
    ore 13:10

    Salve chiedevo ogni quanto si può fare domanda di surroga e quanto tempo deve passare tra una surroga e un’altra?

  • Sossio
    ore 15:31

    Salve, ho acquistato casa nel 2011 mutuo con barkleys, nel 2013 è stato notificato al parco un sequestro preventivo relativa ad una lottizzazione abusiva da parte del costruttore .
    Chiedevo se io posso fare una surruga.
    Grazie

  • katia
    ore 05:48

    Salve ho un mutuo bancoposta stipulato nel 2013 che a quel tempo si appoggiava alla banca del mezzogiorno, oggi invece collabora con la deutshbank. Per rinegoziare il mio mutuo a chi mi devo rivolgere? Le poste mi hanno proposto la surroga ma non mi vogliono finanziare x il debito residuo.

  • daniela
    ore 13:19

    Salve, il consulente della banca che mi ha approvato la surroga del mutuo mi sta bluccando tutte le pratiche per terminare il passaggio xchè dice che è necessario che io gli fornisca le condizioni contrattuali della polizza incendio e scoppio originariamente stipulata. Purtroppo non riesco ad averle, ma ho detto al consulente che a mie spese voglio stipulare un’altra assicurazione. lui mi ha risposto che non è possibile stipularla con la banca che surroga perchè il cliente non deve avre spese. e’ possibile che io non possa fare la surroga per questo? ci sono eventualmente altre strade?

  • Michela
    ore 07:59

    Salve, ho un mutuo Barclays dal 2011 a tasso variabile con il quale mi sono trovata sempre bene. Oggi però, visto il brexit ho paura di cosa potrà succedere. Sto pennsando alla surroga verso altra banca solo italiana, cosa ne pensate? E’ possibile?

  • Sossio
    ore 07:23

    Salve, ho acquistato casa in un parco nel 2011, ho fatto regolare mutuo con barkleys, perizia documani originali, ho pagato all agenzia, nel 2013 c’è stato un sequestro preventivo per lottizzazione abusiva , c’è stato riconosciuto il dissequestro ai propietari dell abitazioni, però cè sempre la lottizzazione abusiva, ora io posso richiedere di fare una rinegoziazione opure una surruga del mutuo.

  • MIMMA
    ore 06:19

    buongiorno, volevo sapere se in un anno posso fare più surroghe,oppure se è vero come sostendogno le banche a cui mi sono rivolta,che devo fare almeno passare un anno tra una surroga e all’altra?grazie mille

  • Roberta
    ore 09:48

    Salve, ho sottoscritto il documento di stipula di surroga di un mutuo da Banca Intesa a BNL. Ho scoperto che sto pagando a tutte e due le banche le rate mensili, ho contattato entrambi i direttori delle filiali che scaricano l’uno all’altro svariate colpe. Banca intesa affrma di non aver ricevuto il bonifico di estinzione del vecchio mutuo e BNL dice che invece l’ha fatto lo stesso giorno della surroga, ma la copia del bonifico dopo un mese ancora non è reperibile. Intanto io pago doppio lo stesso mutuo a due banche diverse. Come posso farmi rivalere? Possibile che dobbiamo rimetterci noi per l’inefficenza delle banche?

  • claudia
    ore 13:08

    Buongiorno vorei sapere se il comportamento di una banca e corretto verso di me .nel 2008 ho stipulato un mutuo con una banca tasso fisso recentemente ho richiesto una surroga con un altra banca al qualle di viene chiesto di pagare la perizia di 280 euro al quale abbiamo proveduto al pagamento dopo 5 mesi di attesa in quale ero rimandata piu e piu volte per vari motivi . Mi sono accorta che hanno fatto un sacco di errori nn inviando giusto tutto documenti premetto che la banca in questione mi ha messo a disposizione un loro consulente .dopo ben 5 mesi di attesa la risposta e negativa il consulente mi dice che neanche lei non è così convinta del rifiuto .

  • Mary
    ore 14:46

    Ho stipulato un mutuo di 65000€ per ristrutturazione seconda casa. Ho pagato sempre regolarmente . Ho richiesto la surroga a un’altra banca, che mi è stata rifiutata perché risulto segnalata in crif in quanto ho fatto da garante a una persona che nn ha pagato le ultime rate di un finanziamento. Mi è caduto il mondo addosso, perché ci speravo proprio. Quanto tempo dovrò aspettare per poter richiedere la surroga. L’ultima rata del finanziamento sarebbe scaduta a Maggio 2016

  • Arnaldo
    ore 07:30

    Salve , ho appena iniziato una surroga , ho visto che i tassi sono scesi , posso chiedere di rinegoziare per avere il tasso aggiornato o ci sono dei tempi per richiederlo.

  • Marco
    ore 12:12

    Salve, ho fatto insieme a mia moglie un mutuo liquidità dando a garanzia la casa dove abitiamo che è di proprietà di mia suocera. Lei ha messo la firma come terzo garante di ipoteca. Il valore della casa è di 280.000 circa e noi abbiamo chiesto 90.000. Vorremmo fare una surroga più liquidità perché abbiamo delle spese da sostenere per un totale di 50.000 €. Il nuovo mutuo pertanto sarà di 140.000€. Secondo voi c’è la possibilità di farlo? Grazie

  • Filippo
    ore 13:23

    Salve,
    Ho avviato le pratiche per surrogare il mutuo avviato 16 mesi addietro.
    L’inoiegata della banca con cui ho parlato mi ha detto che per legge la surroga sul mutuo prima casa non può essere fatta prima di 18 mesi, È vero? Se si a quale legge fa riferimento? A me è sembrato un oretesto per prendere tempo.
    Grazie

  • Aldo
    ore 17:19

    Salve, io ho stipulato un mutuo il 30/12/2015 con la Bcc di 140.000 per 20 anni e volevo fare una surroga per rivalutare interessi e passare da 20 a 25/30 anni, e volevo sapere se esistono dei tempi prestabiliti o clausole per la surroga.

  • Ettore Fumagalli
    ore 18:12

    Vorrei porre anch’io un quesito….ho un mutuo in corso con una banca ..pago 1400,00 euro circa al mese potrei risparmiare almeno 200,00 euro o più rinegoziandolo anche perché pago regolarmente, la mia banca può negarsi di rinegoziarmelo…in quanto segnalato al CRIF e Banca d’Italia? può semplicemente subentrare nella stessa rata riducendola come è avvenuto col 5 della pensione che me lo hanno riconcesso nonostante le segnalazioni suddette?

  • PIETRO
    ore 14:02

    SALVE, DA 8 MESI CHE HO UN MUTUO SULLA MIA PRIMA CASA, MA VORREI TROVARE UN MODO PER AVERE UNA PICCOLA SOMMA AGGIUNTIVA PER POTER RISTRUTTURARE GRAN PARTE DELL’IMMOBILE. CON LA SURROGA , SPOSTANTO IL MIO MUTUO IN UN ALTRA BANCA , è POSSIBILE CHIEDRE ANCHE UNA SOMMA SUPERIORE?
    GRAZIE. PIETRO.

  • andrea
    ore 07:53

    buongiorno volevamo cambiare mutuo ma per la surroga ci danno l 80% del valore dell immobile che attualmente non copre il restante debito.
    come possiamo fare?
    grazie cordiali saluti

  • Massimiliano
    ore 15:39

    Salve , a febbraio ho fatto un mutuo con il banco di Napoli sostituendo un mutuo Unicredit e con una ulteriore somma ho chiuso altri finanziamenti. Si dovrebbe chiamare mutuo ipotecario, la mia domanda è, si può surrogare? Molti dicono che tra banche non si farebbero questo sgarbo, io vorrei sapere se tecnicamente un mutuo come il mio, per consolidamento debiti si può surrogare o sostituire.
    Grazie

  • Melissa
    ore 19:33

    Buonasera a tre giorni dall’appuntamento col notaio per una surroga con che banca mi hanno sospeso la pratica perché solo dopo 8 mesi di documenti inviati si sono accorti che nel 2012 sospesi il mutuo per un anno.Ed è per questo che non me la fanno più. Sono nera

  • Gioia
    ore 18:18

    Buonasera ,
    Sto per accendere un mutuo con accollo con proposta variabile a 30 anni e fisso a20 più 10 variabile . La rata essendo tra variabile e fisso visto le durate diverse varia di circa 200 euro . L accollo è molto vantaggioso come si sa per le spese di apertura ridotte , il mio dubbio e’ faccio bene a prendere un variabile ora ? Lo spread e a 2,95 un po’ altino ma l
    Importo spalmato su 30 anni contro il fisso a 3,15 su 20 anni più ultimi 10 variabili . Pensavo di surrogare semmai dopo 6 mesi un anno ma cosa rischio ? Aumenteranno di molto ? Grazie mille , e’urgente …

  • Antonella
    ore 07:37

    Salve , sto richiedendo un mutuo al 95% con intesa , il tasso si avvicina al 4%, il mutuo sarà di 108000 € e il valore dell’ immobile é 160000€
    Per poterlo surrogare con un’altra banca è necessario pagare 80% del valore di acquisto o pensate possiamo farlo già dopo 1 anno dato che il valore dell’ immobile é maggiore ?

  • Gerarda
    ore 09:02

    Salve vorrei sapere se esiste un limite alla surroga ho chiesto a varie banche ma tutte mi hanno detto che nn è possibile avere una surroga su 43000 € . È vero?Cosa dice la legge ? Grazie

  • rosaria
    ore 07:03

    BUONGIORNO vorrei sapere visto che ho perso la mia casa ha l asta adesso risulto un cattivo pagatore purtroppo ho avuto una crisi economica cosi lo persa con grande dolore meglio che andare dall usurai.ADESSO LA MIA VITA ECONOMICA VA BENE POSSO RIFARMI UN PRESTITO E COMPRARE CASA

  • Surroga mutui
    ore 10:28

    Buongiorno Rosaria, può farsi fare un prestito, ma attenzione alle garanzie richieste. Un cattivo pagatore deve avere solide basi per ripartire nel mondo del credito.

  • Alessandro
    ore 21:28

    Buonasera,
    Ho 2 mutui con 2 cap agganciati.
    e’ possibile fare una surroga con un altra banca?
    Se la surruga è possibile perdo i soldi versati per i cap?
    Mi potreste dare un parare ?

  • Surroga mutui
    ore 11:34

    Buonasera, è una situazione particolare. La surroga è possibile farla, ma non capisco quali soldi abbia versato per il cap, in quanto il cap è parametro dei tassi d’interesse.

  • Federica
    ore 08:53

    Buongiorno
    Ho una casa in vendita da 2 anni, della quale sto pagando un mutuo. Siccome non sono riuscita ancora a venderla, ho fatto richiesta di surroga per risparmiare sulla rata.
    Poprio ora che la surroga è in corso si è presentato un potenziale acquirente.
    E’ possibile effettuare la vendita appena conclusa l’operazione di surroga?
    Quanto tempo è necessario?
    Grazie mille!!

  • Gianna
    ore 14:16

    Salve sto effettuando una surroga. Posso decidere di fare le polizze esternamente alla banca?

  • Surroga mutui
    ore 20:41

    Salve, si può farlo.

  • Marius
    ore 17:06

    Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio io 4 mesi fa ho comprato la casa con monte paschi a un tasso variabile 1,80% abbiamo chesto 100 per.100 di 1370000milla euro abbiamo ristrutturato tutta la casa completo adesso visto che che gli tassi vogliono ripartire vorrei chedervi come potrei fare per mettermi su un tasso fisso , adesso ovvio che che la casa vale di piu . Potrrei guadagniare qualcosa in tasso ?

  • Surroga mutui
    ore 15:00

    Salve, probabilmente le conviene fare una surroga prima dell’innalzamento dei tassi che dovrebbe cominciare nel 2019. La BCE terminerà il QE a fine anno e poi ha dichiarato che innalzerà i tassi lentamente. Ovviamente se le condizioni economico-finanziarie dell’eurozona lo consentiranno.

Lascia un Commento

Approfondimenti veloci: Surroga - Rinegoziazione - Sostituzione

> Surroga - I dettagli della surrogazione del mutuo
> Vantaggi - Quale convenienza con la Surroga
> Come fare - Istruzioni sul trasferimento del mutuo casa
> Rinegoziazione - Cambiare rimanendo con la stessa banca
> Accordo con Banca - Accordarsi per accedere a migliori condizioni
> Gratuità - Cambiare mutuo senza spese o costi aggiuntivi
> Sostituzione - Estinguere il vecchio mutuo per uno nuovo
> Legge Bersani - Garantisce l'attuabilità e la gratuità
> Diritti - Cosa spetta al mutuatario per la surroga