Facebook Surroga Mutuo Twitter Surroga Mutuo Google + Surroga Mutuo

Dal 2007, data di introduzione della surroga del mutuo gratuita, dopo i primi anni di successi, grazie anche all’introduzione normativa di questa possibilità, abbiamo registrato un calo progressivo delle richieste di cambio e trasferimento del mutuo. Sono essenzialmente 2 le ragioni : una da collegare all’attuale situazione, tra il 2012 e 2013 è venuto meno, in moltissimi casi, la convenienza dell’operazione a causa dell’aumento degli spread applicati dalle banche; l’altra è sempre dovuta alla carenza di informazioni, anche se sul web grazie a surroga-mutuo.it è tutto reperibile.

Presenteremo due interessanti offerte a confronto. Ci proporremo in futuro di sondare se l’operazione è ancora economicamente conveniente.

Cambio mutuo

L’offerta Mutuo Risparmio a tasso variabile Che Banca! per finalitàdi surroga

La particolarità di questo tipo di prodotto sta proprio nel collegare il risparmio al tipo di rapporto di conto corrente. Gli interessi maturati vengono, di volta in volta, calcolati non sul capitale residuo ma sulla differenza tra questo ed i saldi contabili medi positivi nella periodicità della rata (se rata mensile, saldi mensili).

In base ad una recente disposizione normativa, è nei nostri diritti scegliere il tipo di assicurazione desiderata.

Con questo tipo di mutuo sono obbligatorie le coperture assicurative contro i danni dell’immobile e quelle contro la perdita dell’impiego.

Ponendo caso che vi sia l’adesione all’assicurazione proposta da Che Banca!:

TAEG su un importo di 100.000 per una durata di 20 anni = 3,97%(Condizioni valide per richieste pervenute entro il 6 febbraio 2013 e stipulate entro il 6 aprile 2013). Spese nulle per incasso e gestione rata, comunicazioni periodiche

Attenzione: per la finalità di surroga si deve pagare un + 0,40% addizionale sugli spread commerciali applicati per il mutuo-acquisto.

In compenso, in caso di surroga (ma ciò è previsto dalla legge), le spese di istruttoria e perizia tecnica sono a carico di Che Banca!

L’offerta Mutuo Arancio a tasso variabile per finalità di surroga:

Anche con Mutuo Arancio, la chiave del risparmio su cui si punta con l’offerta è l’apertura di un buon rapporto di conto corrente.

Infatti:

TAEG su un importo di 100.000 per una durata di 20 anni = 3,75%

Ed anche con Mutuo Arancio per finalità di surroga, comparativamente al mutuo acquisto è prevista una maggiorazione dello spread (in questo caso: +0,25%).

Altre info su:

Lascia un Commento

Approfondimenti veloci: Surroga - Rinegoziazione - Sostituzione

> Surroga - I dettagli della surrogazione del mutuo
> Vantaggi - Quale convenienza con la Surroga
> Come fare - Istruzioni sul trasferimento del mutuo casa
> Rinegoziazione - Cambiare rimanendo con la stessa banca
> Accordo con Banca - Accordarsi per accedere a migliori condizioni
> Gratuità - Cambiare mutuo senza spese o costi aggiuntivi
> Sostituzione - Estinguere il vecchio mutuo per uno nuovo
> Legge Bersani - Garantisce l'attuabilità e la gratuità
> Diritti - Cosa spetta al mutuatario per la surroga